Oddio Questi Venditori

…ODDIO QUESTI VENDITORI…

Regole e obblighi di condotta commerciale per la vendita delle energie

  Quante volte vi sarete chiesti se è possibile fare qualcosa per i fastidiosi venditori porta a porta o per le telefonate moleste??? Quanti di voi hanno paura dei falsi contratti??? Tutti siete infastiditi ed arrabbiati ma in pochi sanno che esiste un “CODICE DI CONDOTTA COMMERCIALE PER LA VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE AI CLIENTI FINALI”. Ma che cosa è??? Molto semplice… l’Autorità di settore ha imposto delle regole alle società di vendita per i comportamenti da tenere nei confronti del cliente ai fini di tutelarlo da scorrettezze ed abusi sia da parte delle stesse che dei propri venditori. Per capire di cosa si tratta ecco alcuni dei passaggi importanti di tale documento:
  • Facilità di riconoscimento dell’addetto (venditore) e della società che rappresenta. Anche in caso di contratti telefonici.
 
  • Formazione e aggiornamento degli addetti.
 
  • Massima trasparenza e chiarezza nel proporre offerte da parte degli addetti al cliente.
 
  • Le società di vendita devono fornire in modo trasparente, completo e non discriminatorio, le informazioni relative alle proprie offerte contrattuali e adottano ogni ragionevole misura per soddisfare le esigenze di informazione e assistenza dei clienti nella valutazione di tali offerte.
 
  • Le società di vendita devono indicare sul loro sito web in modo chiaro e facilmente accessibile almeno le modalità di attivazione del Servizio Conciliazione dell’Autorità e di eventuali altri organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie, ai quali si impegnano a partecipare per l’esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del cliente finale e la cui procedura sia gratuita.
  Quindi basta venditori alle porte o al telefono che si inventano finte modifiche delle fasce orarie o controlli sul contatore… NON SI PUO’ FARE!!! MOLTE SOCIETA’ DI VENDITA SONO GIA’ STATE MULTATE PER MILIONI DI EURO DALL’ANTITRUST PER QUESTI COMPORTAMENTI… SI CHIAMANO “PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE”… Non abbiate paura… in ogni caso ci siamo noi… non esitate a contattarci!!!!  
CHIAMA